La nostra storia

L'associazione Scuderia Esse nasce dalla voglia del suo fondatore, Salvatore Scalia, di realizzare un sogno.
Fin da bambino, Salvatore, affascinato da questa creatura bellissima che è il cavallo, trovava estremamente ingiusto che per avere il privilegio di avvicinarsi ed amare questo animale fosse necessario avere molti soldi. Crescendo cominciò anche a trovare ingiusto che, nella maggior parte dei casi, il cavallo venisse trattato come una macchina da competizione, uno strumento per fare soldi o semplicemente un oggetto del quale fregiarsi per dimostrare il proprio status.
Da qui l'idea di creare una struttura dove il cavallo possa essere vissuto come amico e compagno di giochi come molti altri animali addomesticati.Quindi fondare un'associazione che ha due missioni trainanti. La prima: fare equitazione di campagna, in mezzo a sentieri e boschi, con i cavalli che vivono in un luogo principalmente aperto e poco sofisticato.
La seconda: tenere costi di gestione contenuti in modo da far avvicinare tutti coloro che lo desiderano a questo fantastico
mondo.
Scuderia Esse, oggi, non è più un sogno ma una realtà, che da la possibilità per chi ama il turismo naturale, il turismo sportivo o semplicemente trascorrere del tempo libero immerso nella natura di poter vivere delle bellissime giornate in compagnia dei nostri amici equini.
Organizziamo passeggiate, escursioni e trekking anche per principianti.
Ci occupiamo della prima messa in sella e, per gli utenti che ne hanno bisogno, li seguiamo in un percorso a 360 gradi di avvicinamento all'equitazione ed al mondo dei cavalli.
Operiamo all'interno del parco naturale regionale dei Laghi di
Avigliana, questo ci permette di affacciarci su tutta la Val di Susa, potendo quindi apprezzare a cavallo le meraviglie che offre la valle, ricchissima di bellezze naturali:
Laghi di Avigliana, Parchi Naturali e bellissime e suggestive montagne.
 La Val di Susa è ricchissima di interessanti itinerari culturali, storici e religiosi, ad esempio:
Castello di Avigliana con tutto il centro storico della cittadina, Castello di Rivoli,
Sacra di San Michele, con i vari percorsi che hanno tracciato la storia di questi luoghi come la via dei pellegrini e la via Francigena.
Siamo affiliati ad una federazione nazionale “ACE Turismo Equestre” riconosciuta dal CONI che anch'essa ha come specificità il turismo equestre e l'equitazione di campagna.
I nostri cavalli spesso sono cavalli a fine carriera o recuperati da vite difficili e ridonati al loro splendore naturale, facendogli dimenticare lo stress della vita da Box e del lavoro forzato.
Le nostre non sono semplici passeggiate a cavallo, stile tappeto meccanico, dove gli utenti vengono messi sul cavallo e portati in giro da un'entità sconosciuta e priva di personalità, ma ci preoccupiamo sempre di dare dei rudimenti tecnici e di psicologia animale, dove si insegna ad avvicinarsi al cavallo ed a rispettarlo, con lo scopo di non
essere dei corpi inermi sopra il cavallo, ma dei compagni che aiutino con i propri movimenti il cammino dell'animale, che lo incoraggino, che gli diano fiducia e gli trasmettano sensazioni positive, cosa della quale gli equini hanno estremamente bisogno.Nel realizzare questo sogno il fondatore ha voluto dedicare il nome della scuderia ai
suoi due figli, Sofia e Stefano, chiamando l'associazione semplicemente con l'iniziale
dei loro due nomi: Esse.
La realizzazione di questo sogno è stata possibile anche grazie al supporto fondamentale ed indispensabile della moglie del fondatore nonché vice presidente
dell'associazione.